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Proposta di Finanza di progetto ai sensi dell’art. 183 c. 15 del D.Lgs n. 50/2016 e ss.mm.ii. per l’affidamento in concessione del servizio di gestione, manutenzione ordinaria e straordinaria degli impianti di pubblica illuminazione, della progettazione definitiva ed esecutiva per l'esecuzione degli interventi di efficienza energetica con adeguamento normativo e fornitura di energia elettrica nel comune di ALIANO (MT)

Soggetto aggiudicatore: Comune di Aliano
Oggetto: Proposta di Finanza di progetto ai sensi dell’art. 183 c. 15 del D.Lgs n. 50/2016 e ss.mm.ii. per l’affidamento in concessione del servizio di gestione, manutenzione ordinaria e straordinaria degli impianti di pubblica illuminazione, della progettazione definitiva ed esecutiva per l'esecuzione degli interventi di efficienza energetica con adeguamento normativo e fornitura di energia elettrica nel comune di ALIANO (MT)
Tipologia di gara: Procedura Aperta
Criterio di valutazione: Offerta economicamente più vantaggiosa
Modalità di espletamento della gara: Telematica
Importo complessivo a base d'asta: 195.179,84 €
Importo, al netto di oneri, soggetto a ribasso: 190.471,77 €
Oneri: 4.708,07 €
CIG: 81902632D7
CUP: J71C19000290005
Stato: Aggiudicata
Centro di costo: Comune di Aliano - Ufficio Tecnico
Aggiudicatario : RTI tra FREE Energy Saving Srl e FREE Energia Spa - Capofila: FREE Energy Saving Srl
Data di aggiudicazione: 23 giugno 2020 0:00:00
Importo di aggiudicazione comprensivo degli oneri: 166.609,07 €
Data pubblicazione: 06 febbraio 2020 9:00:00
Termine ultimo per la presentazione di quesiti: 04 marzo 2020 0:00:00
Data scadenza: 07 marzo 2020 12:00:00
Documentazione gara:
Documentazione amministrativa richiesta:
  • DGUE (Fac-simile o modulo da compilare)
  • Autocertificazione
  • Documento di Identità
  • Contributo ANAC
  • Cauzione - Fidejussione
  • Eventuali documenti integrativi
  • PASSOE
  • CAUZIONE INTEGRATIVA 2,5%
Documentazione Offerta Tecnica:
  • PROPOSTA PROGETTUALE
  • Eventuali documenti integrativi
  • BOZZA DI CONVENZIONE
  • SPECIFICAZIONE DELLE CARATTERISTICHE DEL SERVIZIO E DELLA GESTIONE
Documentazione Offerta Economica:

Elenco chiarimenti

Chiarimento n. 1

Domanda:

Nella documentazione di gara sono caricati due file con il nome rispettivamente Bando di Gara e Disciplinare di Gara. Poiché in entrambi i file è contenuto il bando di Gara, si chiede se si tratti di un refuso; in tal caso si chiede di rendere disponibile il Diciplinare di Gara

Risposta:

Trattasi di un refuso, il Disciplinare è disponibile

Chiarimento n. 2

Domanda:

Gentili, non risulta presente tra la documentazione di gara il Piano Economico Finanziario. Si richiede di renderlo disponibile. Cordiali saluti

Risposta:

Il Piano Economico Finanziario è stato reso disponibile

Chiarimento n. 3

Domanda:

In riferimento alle cauzione provvisoria, si chiede conferma che, come previsto da codice, possa essere prodotta alternativamente al deposito cauzioonale richiesto nel bando di gara,una cauzione assicrativa. Si chiede inoltre quale sia il valore complessivo stimato della concessione su cui è calcolato l'importo della cauzione provvisoria.

Risposta:

1- Si, può essere prodotta una cauzione assicurativa al posto del deposito cauzionale; 2- Il valore complessivo della concessione è pari ad € 1.189.881,20.

Chiarimento n. 4

Domanda:

Alla luce del Piano Economico Finanziario a cui fa riferimento la Vs delibera di nomina a soggetto promotore, si chiede di voler rettificare il valore totale della concessione confermando la correttezza dei seguenti valori a base di gara: - valore complessivo della concessione = 1.017.720,00 (ossia 50.866*20 canone annuo a base di gara x la durata della concessione), diversamente da quanto riportato nel disciplinare alla pg. 3 punto 3.2 in cui si legge €1.189.881,20. - valore della cauzione provvisoria calcolato come percentuale del 2% sul valore di € 1.017.720 pari cioè a € 20.354,4. diversamente da quanto riportato nel bando di gara alla pg. 2 Sezione II.1.1 e nel Disciplinare di gara alla pg. 8 art. 9 lettera a) in cui si legge euro 23.797,62.

Risposta:

In riferimento alla nota del Comune di Aliano prot. n. 631 del 17.02.2020, in atti in data 18.02.2020 al prot. n. 1521, si precisa che l’importo del canone annuo, riportato al punto 3.2 del Disciplinare di Gara, è da intendersi pari ad € 50.866,44 anzichè € 59.494,06 e, pertanto, il valore complessivo della concessione è pari ad € 1.017.328,80 (ossia 50.866,44*20 canone annuo a base di gara x la durata della concessione). Pertanto, per quanto sopra riportato, l’importo della cauzione provvisoria riportato al Disciplinare di gara all’art. 9 lettera a) deve essere pari ad € 20.346,57, pari al 2% della concessione.

Chiarimento n. 5

Domanda:

Spett.le Amministrazione in merito alla procedura CUP. J71C19000290005. CIG: 81902632D7, la compagnia assicurativa consultata per il rilascio della garanzia provvisoria e della garanzia del 2,5% chiede che sia chiarito quali siano le garanzie richieste in caso di aggiudicazione della gara. In particolare nel disciplinare di gara si fa riferimento alla sola cauzione per la garanzia definitiva di cui all'art. 103. Si chiede conferma che non sia prevista la polizza a garanzia delle penali di cui all'art. 183 del codice appalti o, diversamente, qualora sia prevista, come vada calcolata.

Risposta:

Si comunica che ai sensi dell’art. 183, comma 13, terzo periodo, del D.Lgs. n. 50/2016 e ss.mm.ii., il concessionario, dalla data di inizio della gestione del servizio, è obbligato a costituire una cauzione, a garanzia delle penali relative al mancato o inesatto adempimento di tutti gli obblighi contrattuali relativi alla gestione dell’opera, da prestarsi nella misura del 10% dell’importo dell’investimento e con le modalità di cui all’art. 103 del “Codice”.

Chiarimento n. 6

Domanda:

In riferimento allo stato dell’impianto a base di gara (vd pag. 10 della Relazione Tecnica), si chiede conferma che, a seguito dello stato avanzamento lavori sul perimetro di impianto oggetto di progetti di efficientamento dedicati fuori dallo scopo della presente gara, il censimento dell’impianto aggiornato sia il seguente: PROGETTO A BASE DI GARA DATI RILIEVO AGGIORNATO TIPOLOGIE LAMPADE POTENZA ANTE (W) NUMERO POTENZA POST (W) NUMERO STRADALE 150 52 150 77 STRADALE 70 17 100 90 STRADALE FUORI SCOPO 150 90 150 21 70 42 STRADALE 150 36 150 48 STRADALE 100 22 150 35 STRADALE 150 30 150 33 STRADALE 150 2 100 0 STRADALE 70 36 0 STRADALE 150 38 150 0 LED ESISTENTE 56 15 DECORATIVO 150 60 150 94 150 150 ARTISTICO 150 10 150 18 ARTISTICO 150 2 150 13 ARTISTICO 70 85 80 8 PUNTI LUCE TOTALE 495 479 In caso affermativo, è necessario considerare a base di gara: - in sostituzione della tabella a pag 10 della Relazione Tecnica, la seguente tabella: TIPOLOGIE LAMPADE POTENZA POST (W) NUMERO STRADALE 150 77 STRADALE 100 90 STRADALE FUORI SCOPO DEL LAVORO 150 21 70 42 STRADALE 150 116 DECORATIVO 150 94 ARTISTICO 150 31 ARTISTICO 80 8 PUNTI LUCE TOTALE 479   e, conseguentemente, - in sostituzione della pag.11 della Relazione generale, si suggerisce la seguente revisione del testo: “Come si evince dal rilievo effettuato allo stato attuale si ha che l’impianto è dotato di lampade di sodio ad alta pressione. Gli impianti di proprietà comunale sono composti prevalentemente da quadri elettrici di comando situati in contenitori in vetroresina, sostegni di tipo stradale per le arterie di collegamento, di tipo prevalentemente artistico in ghisa con globi o lanterne di vario tipo su palo ed armature stradali su bracci a muro per il centro abitato. La consistenza degli impianti di illuminazione pubblica da gestire è la seguente: TIPOLOGIE LAMPADE POTENZA (Watt) NUMERO SODIO ALTA PRESSIONE 150 W 339 100 W 90 70 W 42 80 W 8 PUNTI LUCI TOTALI 479 Classificazione corpi illuminanti in base alla tipologia delle lampade e alla potenza Si precisa che n°63 apparecchi stradali sono in corso di sostituzione con Corpi LED attraverso due progetti smart city dedicati, e, conseguentemente, la sostituzione di tali apparecchi non deve essere considerato oggetto dello scopo del lavoro della presente Concessione. In ogni caso essendo tali apparecchi stradali ricadenti nella gestione affidata al Concessionario, risulta necessario condividere sin da subito il piano di sostituzione per tali apparecchi al fine di stimare correttamente l’efficienza energetica minima conseguibile dall’intero perimetro di intervento oggetto della concessione. Di seguito si riporta il piano di sostituzione ipotizzato: TIPOLOGIE LAMPADE Ante POTENZA (Watt) NUMERO TIPOLOGIE LAMPADE Post POTENZA (Watt) NUMERO SAP 150W 21 LED 60W 21 SAP 70W 42 LED 40W 42 PUNTI LUCI TOTALI 63 L’Amministrazione è tenuta a condividere con il Concessionario le specifiche tecniche degli apparecchi stradali previsti, al fine di garantire l’efficienza minima del piano di sostituzione In conclusione per tali apparecchi stradali nella presente Concessione è previsto il servizio di gestione e manutenzione, mentre sono esclusi i servizi di efficientamento e messa norma.” Per una migliore resa grafica inviamo il file anche a mezzo pec agli indirizzi cuc@pec.comune.tursi.mt.it; tecnicoaliano@pec.it

Risposta:

Preso atto della nota del RUP mdel 04.03.202020, prot. n. 910, si comunica che i corpi illuminanti sostituiti con quelli a LED sono 42 e saranno detratti dal costo dell'investimeto